Burrocacao all'olio Extravergine di oliva e cera di Mimosa
Consigli

Burro Cacao all’olio extravergine di oliva e cera di mimosa

Posted On Novembre 10, 2019 at 4:56 pm by / No Comments

Burrocacao all'olio Extravergine di oliva e cera di Mimosa

La cera di mimosa è una cera vegetale che può essere usata in sostituzione di quella d’api. Combinando la cera di mimosa e l’olio extravergine di oliva è possibile creare un ottimo burro cacao con un profumo fresco e leggermente floreale per curare le labbra con prodotti 100% naturali. Vediamo le caratteristiche e come prepararlo.


Caratteristiche e uso della cera di mimosa

La mimosa è una pianta appartenente alla famiglia delle acacie e originaria paesi tropicali che oggi viene coltivata anche in Europa. Dalla distillazione dei fiori di mimosa, raccolti all’inizio della primavera, viene estratta una cera vegetale adatta alla preparazione di cosmetici in alternativa alla cera d’api.

La cera di mimosa è composta principalmente da acidi grassi e fitosteroli e utilizzata nei cosmetici ne migliora texture e stabilità, oltre a conferire un maggiore effetto protettivo per la pelle.

È di colore giallo, si presenta solida a temperatura ambiente e ha un profumo leggermente floreale. Per poterla utilizzare è necessario farla fondere precedentemente a bagnomaria e il suo punto di fusione è tra i 60 e i 65°C.

La cera di mimosa è solubile all’interno di grassi (oli e burri vegetali) e non in acqua e si utilizza da sola o in combinazione con altre cere vegetali o in associazione con un emulsionante per aumentare la densità e il potere filmogeno del prodotto finale.

Alcuni cosmetici da realizzare Fai da te oltre al Burro cacao sono:

  • Burro esfoliante per il corpo
  • Profumo solido
  • Crema per il viso

Burro cacao all’olio EVO e cera di mimosa

In poco tempo è possibile preparare un burro cacao per le labbra adatto ai mesi freddi: questo balsamo emolliente protegge infatti dai danni del freddo e del vento, evitando che le labbra si screpolino e si secchino.

Ingredienti

  • 0,6 grammi di cera di mimosa
  • 2,5 grammi di burro di karité
  • 2,5 grammi di olio extravergine di oliva
  • 1 goccia di olio essenziale di tea tree
  • 1 goccia di olio essenziale di arancio dolce
  • 1 stick per rossetti

Procedimento

Pesare il burro di karité, l’olio extravergine di oliva e la cera di mimosa con una bilancia di precisione.
Fondete questi tre componenti a bagnomaria, mescolando di continuo, finché la cera di mimosa apparirà liquida. Togliete dal bagnomaria, aggiungete gli oli essenziali e versate velocemente il composto ancora liquido in uno stick per rossetti, ben pulito e disinfettato.

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per almeno dodici ore o in frigorifero per circa tre ore prima di utilizzare il prodotto.
Il balsamo per le labbra deve essere conservato a temperatura ambiente e deve essere utilizzato entro 3 mesi.


Acquista il nostro Olio e godi di queste proprietà, ricette e curiosità !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.